Back to the section SCUOLA PRIMARIA
COS'È
La camera delle meraviglie diventa permanente!
L'installazione, co-progettata da Monica Guerra, reinterpreta il concetto di “wunderkammer”, declinandolo come una stanza delle meraviglie quotidiane che la Natura offre.
È un grande esercizio di sguardi. In essa trovano posto elementi naturali frutto di piccole e misurate raccolte all’aperto, che qui si trasformano in una collezione speciale, da guardare e riguardare. Proprio come accade a casa, in un servizio educativo dell’infanzia o in una scuola, quando si permette a bambine e bambini di svuotare le proprie tasche e mostrare ciò che il loro sguardo ha trovato lungo la strada.
Ogni frammento, da solo o insieme agli altri, diventa allora un’occasione di osservazione, fatta in molti e differenti modi, da quelli che il nostro corpo mette a disposizione, fino a quelli delle tecnologie analogiche o digitali. E, di osservazione in osservazione, si avviano nuove e continue ricerche, potenzialmente interminabili.
Questa Camera, dunque, è uno spazio di ricerca per tutte e tutti, ad ogni età, in cui la bellezza di ciò che ci circonda può essere esplorata in infiniti modi, mostrandoci come la meraviglia sia presente nel quotidiano ordinario, se la sappiamo riconoscere. E come ogni elemento e momento, se ci e gli diamo il tempo e il modo, possano essere un’opportunità di crescita e apprendimento in relazione con il mondo.
Ogni visita alla Camera delle meraviglie offre questo: un percorso esplorativo ogni volta nuovo e diverso, dal nostro occhio a ciò che ci circonda, attraverso i passaggi tipici di ogni esperienza di osservazione e conoscenza. Un percorso che comincia sempre con qualcosa che incontriamo sulla nostra strada e che può portarci lontanissimo, se impariamo a vedere.
Scarica il PDF e scopri di più!
INFO E PRENOTAZIONE
Età: I, II, III, IV e V classe scuola primaria
Costo: 9€ a bambina/o | Bambine/i con disabilità e insegnanti gratuito
Massimo partecipanti: 25 bambine/i per orario di ingresso (minimo 20 bambine/i per orario di ingresso)
Orari di ingresso: 9.45 | 11.30 | 14.00
Durata: 75 minuti
Modalità di pagamento: pagamento tramite bonifico bancario entro 15 giorni prima della data della visita
Sei interessato a partecipare con la tua classe?
Compila il FORM DI PRE-ISCRIZIONE
MUBA ti contatterà per fissare l'uscita scolastica!