TODAY
04-12-2022

TICKET OFFICE
Closed

BISTRO
10.00 - 23.00

Payment activities
Limited number shifts

INFO

Posti esauriti per l'attività Bookcity 2022 at MUBA! Bookcity 2022 at MUBA!

Scopri gli appuntamenti targati Bookcity 2022 ospitati al MUBA!

17th - 22nd of Novembre 2022

circa 75 minutes

 

BOOKCITY MILANO è un’iniziativa dedicata ai libri e alla lettura voluta dal Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano, a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB(Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

 

Anche quest'anno MUBA è una delle sedi ospitanti, con ben nove proposte che si alternano dal 17 al 20 novembre 2022. 

APPUNTAMENTI

Venerdì 18 novembre 2022 ore 17.00 PIANETA 30 - Il mondo tra le tue mani 
Con Isadora Bucciarelli (dai 7 ai 10 anni)
 

Il libro Pianeta 30 nasce per far conoscere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile attraverso una attività di gioco semplice e coinvolgente per i bambini. Isadora Bucciarelli ha saputo interpretare i 17 obiettivi dell’Agenda dell'Onu con il linguaggio delle illustrazioni e dei paper-toys, Massimiliano Tappari con i suoi testi ci offre una visione leggera e allo stesso tempo ricca di spunti di riflessione adatti ai bambini. Pianeta 30 è un pianeta che l’artista ha immaginato come un luogo che ha già raggiunto tutti gli obiettivi, grazie al contributo della collettività, un pianeta che restituisce al contempo la fattibilità e concretezza di un mondo che può esistere.

I bambini giocheranno a scoprire e costruire il Pianeta30.

 

Sabato 19 novembre 2022 ore 10.00 | La zia con la valigia
a cura della Biblioteca Speciale del Centro Benedetta D'Intino Onlus (dai 6 ai 7 anni)
 

Laboratorio interattivo che, a partire dalla lettura del libro “La zia con la valigia” e attraverso attività di gioco e comprensione corale della storia raccontata, avvicina i più piccoli ai temi dell’integrazione sociale, della diversità e della disabilità. I bambini, suddivisi in gruppi e guidati dai volontari della Biblioteca Speciale, saranno coinvolti in attività ludico-didattiche in cui potranno esprimere le loro abilità e le loro emozioni più profonde.
Al termine del laboratorio, ciascun bambino riceverà in regalo il libro da cui è tratta la storia narrata.

 

Sabato 19 novembre 2022 ore 14.00 | Storie straordinarie di rifiuti 
con Francesca Folloni e Lorenzo Scuda (dai 5 ai 7 anni)
 

Siamo sicuri che sia finita la vita delle cose quando le buttiamo nei bidoni dell’immondizia? O approdano invece in una magica isola dove nessuno è rifiuto e tutti hanno diritto a una seconda, straordinaria, possibilità? E’ così per Pancacaccola e i suoi amici. Un piccolo show con un baule carico di personaggi che verranno presentati (e intervistati!) uno a uno e che si esibiranno nelle loro canzoni. Tra sketch, musica, meraviglia e curiosità si parlerà di raccolta differenziata ma anche inclusività e accettazione di sé. Con firmacopie speciale e personalizzato!

 

Sabato 19 novembre 2022 ore 17.00 | Se una palla fosse libera di rimbalzare... 
Con Valentina Brioschi, Alberto Crespi, Cristina Petit, Antongionata Ferrari, Beatrice Vitali e Raffaele Monreale (dai 4 ai 7 anni)
 

Un bambino perde la sua palla e, pagina per pagina, si lancia all’inseguimento, pronto a confrontarsi con un mondo tutto da scoprire. Una storia coinvolgente che ci permette di viaggiare con la fantasia, affiancata per la prima volta a un’app con intelligenza artificiale. Autori e sviluppatori presentano un progetto educativo e inclusivo che mette al centro di tutto il bambino, con i suoi tempi di apprendimento.

 

Domenica 20 novembre 2022 ore 11.00 | Viaggio a bordo di una nuvola
Con Annalaura Guastini (dagli 8 ai 11 anni)
 

Un laboratorio sulle storie, per scoprire come nascono e quali sono gli accorgimenti che gli scrittori adottano per alimentarle. Che fortuna che a parlarne sia proprio Annalaura Guastini, autrice dell'avvincente storia di Lila Tre Codini! 

Lila ha otto anni, una fantasia galoppante e una vera passione per l’investigazione. È sempre in cerca di piccoli misteri che di solito risolve insieme a nonna Consuelo – una nonna davvero fuori dal comune. Quando il padre le regala Kurzt, un coniglietto bianchissimo con un passato nei marines, comincia a indagare con lui sul caso A.N.N.O.I.A.
Per risolvere questo mistero, Lila avrà bisogno di una zampa in più. 


Domenica 20 novembre 2022 ore 15.00 |  Dal volto più amato dell'Albero Azzurro un libro per raccontare ai più piccoli che arrivare primi non è la cosa più importante!
Con Laura Carusino (dai 6 ai 9 anni)
 

Per Bea è giunto il momento del saggio di danza di fine anno. La protagonista sarà solo una, ed essere scelta sarebbe un sogno che si avvera! Peccato che la signora Gilda scelga Bea, sì, ma l'altra. Forse, però, arrivare prima non è la cosa più importante...

 

Domenica 20 novembre 2022 ore 17.00 Nel mondo di Romeo
Con Otto Gabos (dagli 8 agli 11 anni)
 

Romeo è un bambino molto strano. I suoi genitori sono disperati perché non ride mai e se ne sta sempre per i fatti suoi, a leggere fumetti e a parlare con degli amici immaginari che vivono in mezzo alla folta chioma dei suoi capelli rossi. Un giorno però, nella sala d’aspetto del suo terapeuta, conoscerà una biondina in carne ed ossa, stravagante almeno quanto lui, e presto i due diventeranno amici. Insieme a Otto Gabos, autore e illustratore di "Ridi, Romeo!" (Einaudi Ragazzi), libro ibrido un po’ romanzo e un po’ fumetto, si entrerà nel mondo di Romeo, si disegnerà, si creeranno elenchi di animali fantastici, si racconteranno gli incubi più spaventosi. 

 

 

ISCRIZIONE LABORATORI PER BAMBINI

Le prenotazioni avverranno tramite iscrizione al seguente FORM a partire da giovedì 10 novembre 2022 alle ore 10.00.


E' necessaria la presenza di almeno un adulto all'interno di ogni attività

 

I posti disponibili sono limitati. MUBA prende in carico le richieste seguendo l’ordine cronologico di arrivo dell’iscrizione online.
Gli iscritti riceveranno una mail di conferma da MUBA.

INCONTRI DEDICATI AGLI ADULTI

Giovedì 17 novembre 2022 ore 18.00 | L'autismo spiegato ai bambini
Con Marilena Zacchini e Dafne Rigoldi

 

Durata 60 minuti circa
Non è richiesta la prenotazione.

 

Iosed, acronimo di Io Sento Diverso, è il protagonista del libro. È lui, bambino un po’ atipico, apparentemente bizzarro, nato dal tratto della giovane illustratrice Giuditta Bertoni, a spiegare ai coetanei in modo semplice e colorato, quali sono le situazioni di sovraccarico sensoriale che gli procurano disagio, favorendo reazioni oppositive o di rabbia, cosa gli rende faticoso vivere una giornata a scuola e cosa invece può aiutarlo a stare bene. Il libro è stato autoprodotto dalla Fondazione Fracta Limina Onlus e donato a diverse scuole primarie del sud Milano con l'obiettivo di spiegare ai bambini come alcuni compagni possano avere un sistema sensoriale diverso e anche suggerire alcuni piccoli "trucchi" per potere convivere meglio tutti.

 

 

Domenica 20 novembre 2022 ore 19.00 | Il filo nascosto. Gli abiti come parole del nostro discorso col mondo
Con Francesca Alfano Miglietti, Kaarina Kaikkonen, Emanuela Mancino e Silvia Vergani

 

Durata 60 minuti circa
Per partecipare vi invitiamo a consultare il LINK fino ad esaurimento posti.

 

Ciò che è ibrido possiede il carattere di stare "tra": tra una natura e l'altra, tra uno mezzo espressivo e l'altro, tra epoche diverse, tra culture, tra modi diversi di raccontare e comunicare e vivere. Tra noi e gli altri ci sono spazi e ci sono cose. Le cose – e ancor più gli abiti e i tessuti - sono corpi, sottili o spessi: possiedono una sorta di cavità in cui rimangono tracce e impronte di chi le usa, le ha usate o le ha create, desiderate o scelte. Gli abiti sanno di noi: sono forma ibrida di espressione e custodia delle nostre storie e del nostro tempo. Sono memoria e infinito presente.

 

INFORMAZIONI:

I due incontri sono dedicati ai soli adulti.

Incontri gratuiti fino ad esaurimento posti.

BUY MUBA SHOP