OGGI
12-04-2024

BIGLIETTERIA
Chiuso

BISTRO
10.00 - 23.00

Attività a pagamento
Turni a numero chiuso

INFO

25x25

25x25

DA STARTUP A CENTRO CULTURALE PER L'INFANZIA

Nella primavera del 1998 in Triennale apre i battenti Soldi!, una mostra-gioco interattiva per bambini targata MUBA, una realtà ancora poco conosciuta nel panorama culturale milanese e sul territorio. L’esposizione in soli due mesi registra più di 25.000 visitatori.


Un successo desiderato - e inaspettato - che diventa per MUBA il punto fermo da cui partire per consolidare un’idea, un sogno e farlo crescere costantemente fino ad arrivare ad essere un modello di riferimento nella cultura per l’infanzia sul territorio cittadino, nazionale ed europeo.
Un’idea che nel 2023 compie 25 anni e che nel 2014 ha trovato una nuova casa, l'attuale sede di MUBA negli spazi della Rotonda di via Besana. 


Nel frattempo, MUBA ha consolidato la propria posizione costruendo rapporti e relazioni duraturi con le istituzioni, le aziende, gli artisti e tutto il mondo legato all’infanzia (scuola e famiglie).

 

 

25 VOCI x 25 anni

La storia attraverso le voci dei suoi protagonisti.


Per celebrare i 25 anni di attività MUBA ha coinvolto la giornalista Chiara Pasqualetti Johnson nella stesura di un racconto corale attraverso la voce di alcuni dei protagonisti della storia del Museo.
Da “volevamo un’istituzione, un luogo serio che contenesse l’energia spontanea e magnifica dei bambini” (Sabina Cantarelli, socia fondatrice) a “il MUBA è un museo bellissimo” (Agata, 6 anni) passando per tante parole e testimonianze che raccontano di un percorso lungo, pieno di soddisfazioni, ma anche di ripartenze e nuovi inizi.

 

Le 25 voci sono raccolte in una pubblicazione - curata dallo studio grafico Dondina Associatiche anche nel suo formato 25x25cm sottolinea l’importanza di questo numero.

 

Buona lettura!

ACQUISTA MUBA SHOP