OGGI
06-12-2021

BIGLIETTERIA
Chiuso

BISTRO
Chiuso

Attività a pagamento
Turni a numero chiuso

INFO

CAMBIACI - Scuola Piazza Sicilia Milano

dalla II, III, IV, V elementare di piazza Sicilia

Sabato 21 e domenica 22 novembre 2020

CAMBIACI L’INIZIATIVA CHE CI RENDE PROTAGONISTI DEL CAMBIAMENTO PER UNA CITTÀ PIÙ SOSTENIBILE

CambiaCI è un'iniziativa di Siram Veolia - realizzata in collaborazione con MUBA e il Comune di Milano - che rende tutti, grandi e piccoli, protagonisti del cambiamento per una città più sostenibile. 

CambiaCI è al tempo stesso un laboratorio artistico, un percorso di educazione ambientale, una forma di innovazione partecipativa che ci renderà protagonisti del cambiamento e, concretamente, della scelta di una delle 4 avanguardistiche soluzioni tecnologiche proposte da Siram Veolia, destinate a riqualificare una piazza scelta in collaborazione con il Comune di Milano.

 

Al centro del progetto 4 soluzioni tecniche: 
Panchina intelligente
Lampione futuristico
Torre mangia smog
Mattonelle smart

 

La soluzione smart frutto della scelta collettiva sarà installata in una piazza milanese da Siram Veolia. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione nella piazza di un'opera d'arte dell'illustratrice Chiara Morra, ispirata all'elaborato collettivo che nascerà dagli spunti creativi dei bambini che parteciperanno alle Giornate d'artista al MUBA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE GIORNATE CON L'ARTISTA

 

Le "Giornate d'artista", offerte da Siram Veolia e proposte da MUBA gratuitamente in co-conduzione con l'illustratrice Chiara Morra, guidano i bambini in un percorso di consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale stimolando curiosità e creatività dei partecipanti.

I laboratori sono una "palestra di creatività" dove, attraverso l'utilizzo di una grande quantità di forme geometriche colorate - cifra stilistica di Chiara Morra - i bambini sono invitati a immaginare, proporre e costruire una nuova invenzione che migliori la qualità della vita nella propria città. Le forme geometriche diventano gli speciali ingredienti per dare sfogo alla propria fantasia: rettangoli, quadrati e triangoli assemblati insieme; forma dopo forma prende vita una incredibile città, costituita da invenzioni meravigliose, necessarie alla costruzione collettiva dell’opera finale.  

Grazie all’intervento di tutti nasce così una nuova città, colorata e sostenibile!
 

 

I piccoli e grandi cittadini hanno l'opportunità di scegliere online la soluzione tecnologica che vorrebbero vedere installata da Siram Veolia in Piazza Sicilia.
La preferenza si può esprimere fino al 1 dicembre 2020 sul minisito dedicato www.cambiaci.it 

ACQUISTA MUBA SHOP