OGGI
20-03-2019

BIGLIETTERIA
9.30 - 18.00

BOOKSHOP
9.30 - 18.00

BISTRO
9.30 - 18.30

Attività a pagamento
Turni a numero chiuso

INFO

CambiaMondo: Cosa fare (e non fare) per il nostro pianeta

CambiaMondo: Cosa fare (e non fare) per il nostro pianeta

In collaborazione con Siram un laboratorio dedicato alla sostenibilità

Dedicato esclusivamente alle scuole dell'infanzia e del primo ciclo di scuola primaria

Sold out in tutti gli appuntamenti

MUBA propone un'attività di gioco per le scuole ispirata al libro "CambiaMondo - Cosa fare (e non fare) per il nostro pianeta", un progetto di Siram by Veolia sviluppato in collaborazione con Gribaudo e Librerie Feltrinelli. 

I bambini vengono guidati alla scoperta di 4 contenuti chiave con l'obiettivo di avvicinarsi al tema della sostenibilità attraverso il gioco e la creatività: 

 

  • Consapevolezza riguardo i temi ambientali;
  • Collaborazione e condivisione di competenze;
  • Progettazione e costruttività;
  • Rispetto e cura dell'ambiente;

 

IL LABORATORIO

I bambini sono invitati a sedersi attorno ad una grande immagine che riproduce il mondo per riflettere, insieme alle educatrici ed educatori, sul concetto di "prendersi cura del pianeta".


Una volta raccolti suggerimenti e idee su come contribuire al miglioramento del mondo, i bambini vengono divisi in 4 gruppi per progettare e costruire la propria speciale invenzione, utile a prendersi cura dell'ambiente che ci circonda. 


Per poter realizzare i progetti ogni gruppo ha a disposizione una grande quantità e varietà di materiale di scarto, selezionato in precedenza dagli educatori di MUBA.

 

IL LIBRO

CambiaMondo, una bussola per un futuro sostenibile. Siram by Veolia, gruppo con cento anni di esperienza nella gestione ottimizzata delle risorse ambientali e nello sviluppo di soluzioni e tecnologie in una logica di economia circolare, lancia “CambiaMondo”, progetto editoriale e educativo, sviluppato in collaborazione con Gribaudo e Librerie Feltrinelli per accompagnare i bambini e le loro famiglie alla scoperta degli elementi naturali, risorse primarie da salvaguardare.

 

“CambiaMondo: Cosa fare (e non fare) per il nostro pianeta” è innanzitutto un libro interattivo con prove ed esperimenti per imparare a salvaguardare il fragile e minacciato equilibrio del nostro pianeta. Conoscere, sperimentare, agire per cambiare il mondo in meglio. Il futuro delle risorse del pianeta è nelle nostre mani e in quelle delle generazioni più giovani. 

 

Ciascuno può fare la sua parte e attraverso i piccoli e grandi comportamenti quotidiani diventare protagonista del cambiamento.

 

 

ACQUISTA