OGGI
24-04-2024

BIGLIETTERIA
Chiuso

BISTRO
10.00 - 23.00

Attività a pagamento
Turni a numero chiuso

INFO

PIANETA 30

"Abbiamo scelto qualche seme di idea e l'abbiamo piantato qua e là. Le idee sono l'unico cibo che si moltiplica nel momento in cui viene condiviso." 

- M. Tappari -

Novembre 2023 - Giugno 2024

da martedì a domenica
10 - 17

Gratuito nell'atrio del museo

PIANETA 30 - IL MONDO TRA LE TUE MANI

Pianeta 30 è la nuova iniziativa di MUBA nata nell'ambito della collaborazione con Hines per promuovere progetti culturali ed educativi e avvicinare le nuove generazioni
al tema della sostenibilità, dei diritti umani e della cittadinanza attiva.

 

Pianeta 30, progetto che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano, ha lo scopo di raccontare alle bambine
e ai bambini i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU
attraverso un inedito libro illustrato
e una mostra-gioco visitabile gratuitamente nei giorni e orari
di apertura del Museo.

 

Il progetto è realizzato da MUBA grazie al supporto di Hines, in qualità di partner ufficiale, e sostenuto da Prelios SGR in qualità di gestore del fondo Invictus.

 

 

IL LIBRO ILLUSTRATO

Pianeta 30 - Il mondo tra le tue mani è un libro illustrato interattivo, nato da un'idea di MUBA e di Isadora Bucciarelli, che restituisce ai suoi lettori un racconto ironico e accattivante di un pianeta che già raggiunto tutti i 17 obiettivi, grazie al contributo della collettività, rappresentata da curiosi buffi personaggi antropomorfi.

Pianeta 30 - Il mondo tra le tue mani è un invito al gioco e alla scoperta dei temi dell'Agenda 2030 attraverso linguette da tirare, alette da sollevare e altre piccole animazioni di carta. I testi di Massimiliano Tappari - che animano il lato B del libro - corrono paralleli alle illustrazioni, aprendo nuovi sguardi e gettando altri semi di curiosità.

LA MOSTRA-GIOCO

Pianeta 30 è anche la nuova mostra-gioco di MUBA.
Volutamente allestita nella zona a libera fruizione del Museo, la mostra-gioco è visitabile gratuitamente da tutto il pubblico (0-99 anni) fino a fine giugno 2024.
La piccola mostra-gioco ripropone alcune delle tavole illustrate da Isadora Bucciarelli nel libro, trasformate in grandi pareti giocabili a disposizione delle scuole, dal martedì al venerdì, e nei fine settimana anche per le famiglie: lavagne magnetiche, set photoboot, giochi di composizione invitano il pubblico di piccoli e grandi a scoprire gli obiettivi dell'Agenda 2030.

 

 

LE CESATE DI CANTIERE E L'AUDIO LIBRO

Da fine marzo 2023 Pianeta 30 è anche una mostra a cielo aperto lungo le cesate di cantiere di Hines dell'area Ex Trotto nel Municipio 7 del Comune di Milano.
Nell’ottica di favorire la connessione tra le scuole e il territorio, l’attività educativa promossa dalla mostra all’aria aperta di “Pianeta30” proseguirà anche all’interno degli Istituti scolastici coinvolti nell’attività di laboratorio, dove verranno appesi pannelli di grandi dimensioni che riassumono i 17 obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU, donati da Hines alle scuole. 

 

Per l'occasione è stata realizzata anche una versione audio del libro Pianeta 30 che diventa così ancora più accessibile.
 

L'audio libro Pianeta 30 è disponibile a questo link.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

 

Premio PA SOSTENIBILE 2023 - Pianeta 30 è risultato tra i finalisti nella categoria "Istruzione, formazione e lavoro" del premio promosso da FPA ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

 

Premio Cultura + Impresa - A Pianeta 30 è stata assegnata la Menzione Speciale CCR – CORPORATE CULTURAL RESPONSIBILITY del Premio CULTURA + IMPRESA 2022-2023

 

ADI Design Index 2023 - Pianeta 30 è stato selezionato nell'ADI Design Index 2023 nella categoria "Design per il sociale". 

 

ACQUISTA MUBA SHOP